Home

Appartamenti

Foto

Dove siamo

Escursioni

 

ESCURSIONI
Dal Pungitopo sono facilmente raggiungibili famose città d'arte dell'Italia centrale come Città della Pieve, Castiglione del Lago, Cortona, Montepulciano, Pienza, Siena, Perugia, Corciano, Assisi. Anche Roma e Firenze sono raggiungibili con poco più di un'ora di treno.

Pungitopo si trova vicino a pittoresche cittadine medievali d'origine etrusca e romana e a 18 km dal Lago Trasimeno, in una zona con numerose fonti termali.

Siamo convenzionati con un maneggio a Città della Pieve dove è possibile organizzare una giornata a cavallo nella campagna circostante.

Alcuni suggerimenti:

Città della Pieve
Importanti opere del famoso pittore "il Perugino" (il maestro di Raffaello) che nacque qui. Via Baciadonne è il vicolo più stretto d'Italia .
Chiusi
Fu una delle più importanti città etrusche (Museo Etrusco, labirinto sotterraneo, tombe) e conserva inoltre numerose testimonianze dell'epoca romana e paleocristiana (cattedrale, catacombe).
Cetona
Le grotte di Monte Cetona furono abitate 50.000 anni fa (Uomo di Neanderthal) e riutilizzate nel Età del Bronzo.
S. Casciano dei Bagni
Lussuoso stabilimento termale. I Romani si curavano già con l'acqua di S. Casciano.
Castiglione del Lago
Nato come paese di pescatori su un promontorio nel Lago Trasimeno offre spettacoli all'aperto nell'imponente rocca medievale e traghetti per le isole nel Lago.
Cortona
Fu un'importante città etrusca (Accademia Etrusca, museo archeologico, tombe). Il museo diocesano custodisce opere di artisti famosi come Fra Angelico.
Panicale
Dal paese singolarmente pittoresco, di aspetto ancora medioevale, si apre su uno stupendo panorama sul Lago Trasimeno. Importanti affreschi del Perugino.
Montepulciano
Produce il famosissimo " Vino Nobile" DOCG (bellissima è la cinquecentesca cantina Redi). Fra i molti edifici rinascimentali spicca la famosa chiesa S.Biagio.
Pienza
La celebre cittadina rinascimentale voluta dal papa Pio II offre uno stupendo panorama sulla Val d'Orcia. Si produce un rinomato pecorino.
S. Quirico d'Orcia
Grande collegiata romanica, palazzo affrescato del XVII sec., giardino all'italiana del XVI sec.
Bagno Vignoni
Romantico borghetto medievale nato intorno a una vasca con acqua termale.
Asciano
Monte Oliveto Maggiore fu il primo monastero olivetano; nel chiostro c'è il famoso ciclo d'affreschi di Luca Signorelli e del Sodoma.
Montalcino
L'ultimo baluardo della Repubblica Senese con la sua imponente fortezza è famoso per il vino "Brunello" DOCG. L'abbazia di S. Antimo è la più bella chiesa romanica della provincia.
Arezzo, Orvieto, Lago di Bolsena ...